martedì 7 ottobre 2008

Master in Metodi e Tecniche di Prevenzione e Controllo Ambientale


L’evoluzione delle problematiche ambientali e la crescente necessità di idonee misure di prevenzione e controllo sul territorio hanno fatto emergere l’esigenza di figure professionali con specifica preparazione in campo ambientale, capaci di rispondere tempestivamente e puntualmente alle esigenze dello specifico territorio e ai problemi ambientali in esso presenti.
ARPAV, quale Ente regionale preposto alla prevenzione e protezione ambientale, in collaborazione con l’Università Cà Foscari di Venezia e l’Università degli Studi di Verona ha promosso e avviato un percorso formativo specifico finalizzato alla formazione di specialisti di elevato profilo tecnico-scientifico in campo ambientale.

Il Master Interateneo di II livello in Metodi e Tecniche di Prevenzione e Controllo Ambientale risponde, quindi, alla crescente richiesta proveniente dalle amministrazioni presenti nella regione di esperti in grado di affrontare sia le problematiche tecniche del controllo ambientale, sia quelle amministrative proprie della gestione della tutela ambientale.

A conclusione del Master i partecipanti acquisiranno conoscenze tecnico-scientifiche, giuridiche e manageriali, necessarie per affrontare le problematiche relative alla prevenzione e al controllo ambientale.
In particolare, l’esperto in prevenzione e controllo ambientale sarà in grado di organizzare piani di controllo, monitoraggio e vigilanza sulle fonti e i fattori di inquinamento relativamente alle acque, aria, suolo, rifiuti, alimenti ed altre matrici ambientali; fornire valutazione di impatto e determinazione del danno ambientale; gestire attività istruttorie per approvazione di progetti e rilascio di autorizzazioni; elaborare indagini, studi e ricerche applicate a fenomeni, cause e rischi dell’inquinamento.


I sestinatari sono tutti i soggetti in possesso del titolo di laurea specialistica/magistrale in una delle classi rientranti nelle discipline scientifiche e tecniche quali fisica, matematica, astronomia, statistica, chimica, biologia, scienze naturali, scienze ambientali, scienze forestali, geologia, agronomia, ingegneria, architettura, urbanistica, o di una laurea del vecchio ordinamento ad esse equiparata ai sensi del DM 5 maggio 2004.
La metodologia didattica individuata prevede lezioni frontali in aula (realizzate presso strutture messe a disposizione prevalentemente da ARPAV) per i primi due anni.
Nel corso del terzo anno lo svolgimento di lezioni in aula verrà integrato da attività laboratoristica e stage (250 ore) presso le strutture ARPAV o altre amministrazioni pubbliche e aziende con competenze e attività in campo ambientale.

Il programma didattico contiene insegnamenti relativi ai seguenti argomenti:
conoscenze di base biologiche, chimiche, fisiche in relazione alle problematiche ambientali;
tecniche analitiche legate al monitoraggio ambientale e dei processi ambientali applicati alle matrici di rifiuto solide, liquide e gassose;
normativa di riferimento;
processi chimici e biochimici per il risanamento ambientale ed il trattamento di matrici inquinate;
aspetti tossicologici ed epidemiologici;
aspetti legati alla tutela dell’ambiente e del paesaggio;
gestione delle risorse.

--------------------------------------------------------------------------------

Sedi delle lezioni
Strutture ARPAV di Padova e Mestre; Campus universitario di Feltre
A Padova in via Ospedale n. 22
A Mestre in via Lissa n. 6
A Feltre in via Borgo Ruga (possibilità di alloggio a titolo gratuito)

Posti disponibili
30 di cui 20 riservati a personale ARPAV


Periodo di svolgimento del master
15 gennaio 2009 – dicembre 2011


Scadenza presentazione domande di ammissione
1 dicembre 2008


Contributo d’iscrizione
€ 2.000 (in due rate)


Sono previste forme di agevolazione per personale ARPAV

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page